Territorio ed Itinerari in Valtiberina Toscana
Per una vacanza alla scoperta dei tesori artistici e culturali della Toscana, i nostri ospiti possono
beneficiare della favorevole posizione in cui si trova il nostro agriturismo per iniziare
un itinerario ricco e variegato: musei, chiese, monumenti ma anche luoghi dal grande valore naturalistico. Il turista può farsi sorprendere dalle bellezze dei luoghi, magari attraverso percorsi brevi, facili e sicuri, ma al tempo stesso didattici, che sappiano mettere in luce nel miglior modo le tipicità del nostro territorio.
ANGHIARI
Fondata nel X Secolo, fin dalle origini domina la Valtiberina, e tutt'oggi è possibile ammirarla nel suo grande splendore grazie alle possenti mura di cinta visibili già a chilometri di distanza. Ricordare Anghiari solo per la famosa battaglia, tra il Granducato di Toscana, e la famiglia Visconti di Milano, immortalata da Leonardo da Vinci è riduttivo.
L'importanza storica della città e l'incantevole panorama che si presta al visitatore non appena percorre la via delle mura fa di Anghiari un luogo piacevole dove passare una tranquilla giornata a spasso tra le tortuose viuzze del centro storico, ammirando balconi fioriti che danno un tocco di colore alla città.
Annualmente Anghiari ospita la "Mostra Mercato dell'Artigianato" raccogliendo maestri artigiani da tutta l'alta valle del Tevere.
CAPRESE MICHELANGELO
Caprese Michelangelo prende il suo nome dal suo illustre cittadino Michelangelo Buonarroti.
Il borgo si trova in una rocca che domina il territorio circostante ed è famoso, oltre che per aver dato i natali a Michelangelo, anche per i suoi castagneti che ricoprono l'intera area circostante e che producono un frutto di eccezionale pregio conosciuto in tutto il mondo.
Nella Casa del Podestà è stato creato il Museo Michelangiolesco al cui interno sono proposte delle riproduzioni a grandezza naturale dei suoi più grandi capolavori. Inoltre questo museo ospita una galleria dove vengono esposte opere di artisti contemporanei.
MONTERCHI
Monterchi è un borgo medievale con stradine e piazzette, contornato da boschi, castagneti e campi coltivati ed è famoso principalmente per l'affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca ustodito all'interno del museo cittadino.
I numerosi ristoranti di presenti nel centro accolgono gli ospiti in ambienti gradevoli e caratteristici, valorizzando la tipica cucina locale usando polenta di farina gialla, funghi e tartufi, tutti ingredienti di cui è ricco il territorio circostante.
AREZZO
Arezzo è uno dei capoluoghi di provincia della regione Toscana ed è situata a circa 30 km dal nostro agriturismo.
E' una rinomata città d'arte circondata da colline di vigneti e oliveti e sorge al centro di quattro vallate ricche di storia, di cultura oltre che di prodotti agro-alimentari di altissima qualità.
Da visitare la famosa Fiera dell'Antiquariato che si svolge la prima domenica del mese e sabato precedente nelle strade del centro storico.
Ad Arezzo sono due i musei principali: il primo è quello archeologico ospitato in convento olivetano sorto sull'anfiteatro romano e il secondo è la ricchissima pinacoteca medioevale dove spiccano le opere di Piero della Francesca, Giorgio Vasari e Andrea della Robbia solo per citarne alcuni.
Di notevole importanza ricordiamo la Giostra del Saracino, un evento rinascimentale carico di fascino che si svolge la prima domenica di settembre nella Piazza Grande di Arezzo della città dove prodi cavalieri si sfidano per vincere la "lancia d'oro".